0881 61 78 25

Contatta i nostri esperti

MENU

La tradizione dei Mercatini di Natale.

La tradizione dei Mercatini di Natale

Scritto da: , giovedì - 20 Novembre, 2014

Il Natale è alle porte! Ritorna l’atmosfera magica e familiare, il profumo di dolci racchiuso nell’aria invernale, le luminarie nei vicoli innevati…e ritornano, come ogni anno, con l’inizio dell’Avvento, i Mercatini di Natale, veri e  propri punti di incontro in cui la tradizione prende forma.

La storia dei Mercatini risale all’epoca medievale dell’Europa del Nord, nei territori compresi tra la Germania e l’Alsazia.  Il titolo di “primo mercatino della storia” è stato assegnato alla città di Dresda, con testimonianze risalenti al Natale del 1434. Altri mercatini famosi sono:  Norimberga, Strasburgo e Colonia, città nella quale si tengono contemporaneamente ben sette mercatini. In Italia la tradizione è arrivata invece solo ad inizio ‘900, con Bolzano città capofila. A seguire, negli anni, si è estesa anche ad altri centri montani, come: Torino, Ivrea, Rovereto e Cortina d’Ampezzo.

mercatini di natale2

All’interno degli stand allestiti, si possono trovare una pluralità di oggetti e regali per tutte le tasche, il cui tratto distintivo rimane sempre e comunque la manifattura artigianale: presepi di ceramica o di legno (wetscogamannla), schiaccianoci intagliati (nussknacker), decorazioni natalizie e tanto altro.

Dal punto di vista gastronomico, i Mercatini di Natale offrono poi una varietà di prodotti tipici, dolci e salati: mandorle caramellate (gebrannte mandeln), biscotti tradizionali allo zenzero (lebkuchen e magenbrott), bratwurst e altre salsicce locali (diverse a seconda della regione) accompagnate dal tipico brezel (pane a forma di anello che accompagna la tradizionale salsiccia bianca tipica di Monaco di Baviera) e quello che per molti turisti rappresenta il prodotto più rappresentativo dei mercati di Natale (oltre che ad un vero e proprio alleato contro il freddo), il gluhwein, vino caldo che può essere mischiato con il brandy.

mercatini di natale3

Allora, che aspettate a partire? I mercatini di Natale vi aspettano per regalarvi indimenticabili momenti da vivere, magari, sotto una lieve nevicata tra caldarroste e vin brulè.

Condividi il post sui social