0881 61 78 25

Contatta i nostri esperti

MENU

GIETHOORN: IL VILLAGGIO IN OLANDA SENZA STRADE.

GIETHOORN: IL VILLAGGIO IN OLANDA SENZA STRADE

Scritto da: , lunedì - 26 Agosto, 2019

GIETHOORN: IL VILLAGGIO IN OLANDA SENZA STRADE

Giethoorn, è un piccolo paese della provincia olandese nord-orientale dell’Overijssel. Con poco più di 2.600 abitanti è immerso nella quiete, dove sin da subito si percepisce il forte contatto con la natura. Collocato nel mezzo del parco Parco Nazionale Weerribben-Wiede, è piuttosto noto per i suoi numerosi canali e ponti e per la totale assenza di strade. I suoi abitanti infatti, come i turisti stessi possono spostarsi solo tramite biciclette o imbarcazioni. I corsi d’acqua sono navigabili in completa autonomia tramite affitto di barche per una o due ore, o lasciandosi accompagnare dai punter, imbarcazioni tipiche del luogo.

Sulla storia della nascita di questo villaggio si conosce ben poco: pare sia stato fondato da fuori legge e mercenari intorno al 1230, ma solo successivamente con degli estrattori di torba prese le sembianze di quello che conosciamo oggi. E’ allora che nacquero i particolari insediamenti che attualmente ammiriamo e che consistono in abitazioni poste su isolotti privati collegati tra loro. Il tutto è contornato dalla vegetazione lungo i canali, ricca di colori e profumi.

Nel corso degli anni gli sono state attribuite diverse denominazioni quali “Venezia del Nord” o “Venezia verde” ed a tal proposito, ogni anno viene ospitata la competizione “Gondelvaart”, una sfilata di gondole decorate ognuna con un tema differente, con musica ed intrattenimento che attira ogni anno più di 10mila visitatori.

L’atmosfera suggestiva, i numerosi giardini curati a regola d’arte, i particolari ponticelli in legno, fanno di Giethoorn una destinazione imperdibile che lascia il turista, alla fine del suo percorso, stupefatto e sognante al tempo stesso. Una meta necessaria se ci si vuole immergere a pieno nel cuore dell’Olanda!

Grazie Ivonne per il contributo 🙂

 

 

 

Condividi il post sui social