0881 61 78 25

Contatta i nostri esperti

MENU

Rothenburg ob der Tauber.

Rothenburg ob der Tauber

Scritto da: , mercoledì - 28 Agosto, 2019

Rothenburg ob der Tauber

 

Letteralmente il nome di questa località del nord-ovest della Baviera significa “Rothenburg sopra il fiume Tauber”, che scorre proprio in una valle nei pressi della città.

Con il suo impianto medievale, che ancora oggi conserva torri, porte e mura di confine è quasi interamente percorribile a piedi, infatti le macchine vengono lasciate fuori dalla città per permettere di preservare l’aspetto antico che senz’altro si percepisce camminando tra i vari vicoli della cittadina.

Rothenburg fa della sua principale attività il turismo, tant’è vero che è un’importante tappa della  “Romantische Straße” un itinerario turistico comprendente alcuni dei paesaggi più affascinanti e ricchi di storia della Baviera.

Con il suo paesaggio incantevole, questa città è legata ad una leggenda che racconta che nel 1631, durante la Guerra dei Trent’anni, il sindaco di Rothenburg salvò la sua città dalla distruzione vincendo una scommessa con il generale delle truppe che stavano per saccheggiare la città: doveva finire un boccale di vino (di 3,25 litri) in un unico sorso. Ci riuscì e la città fu salva. A tal proposito è stata creata la festa cittadina “Der Meistertrunk” che ogni anno attira un gran numero di turisti.

Da non perdere è il mercatino di Natale che ogni anno viene allestito per le vie di Rothenburg con un albero di natale alto 5 metri e decorato esclusivamente con addobbi in vetro prodotti localmente. In tale occasione ogni casa, negozio o piazza del paese viene addobbata a festa facendo vivere al visitatore la vera essenza del Natale in un luogo fiabesco. Tipica di questi mercatini è la “Schneeball” una pasta dolce, fritta e ricoperta di zucchero o cocco, detta anche “palla di neve”.

Tra le città più antiche della Germania, Rothenburg è’ proprio la meta ideale per fare un viaggio nel Medioevo, passeggiando tra i palazzi si ha la sensazione che il tempo possa essersi fermato in questo angolo della Baviera.

Amata specialmente da pittori ed artisti del romanticismo tedesco, è la giusta combinazione tra storia antica, tradizioni, e specialità culinarie da gustare. Cosa aspetti a farle visita?

 

Condividi il post sui social